Chi Siamo

MEDIAZIONI SAPIENZA è una società formata da professionisti, che attraverso il proprio Organismo di Mediazione, iscritto presso il Ministero di Giustizia al n. 478, persegue l’obiettivo di diffondere la cultura delle ADR (alternative dispute resolution ovvero soluzioni alternative e parallele alla giustizia ordinaria) in particolare la mediazione, in un ambiente accogliente e confortevole, al fine di fornire uno strumento per agevolare e snellire le controversie in modo veloce (un procedimento di mediazione dura al massimo 3 mesi) e poco oneroso (le tabelle delle tariffe sono trasparenti e fornite dal Ministero di Giustizia) .
Con attenzione al rapporto umano, alla conoscenza delle materie trattate, all’elaborazione di soluzioni rapide ed accurate, all’attenzione ai modi ed alle forme di trattazione delle liti.

La Mediazione

COS'E' LA MEDIAZIONE

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella eventuale formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

RISERVATEZZA

Tutte le fasi del procedimento si svolgono nella più assoluta riservatezza e confidenzialità; tutti i dati riguardanti le parti ed il procedimento di mediazione sono e restano riservati fatta salva l'esplicita autorizzazioni di una o di entrambe le parti di rendere pubblica parte del procedimento.

ECONOMICITA'

Le spese del procedimento di mediazione sono contenute e più economiche rispetto ad un procedimento giurisdizionale ordinario.

AMBITO DI APPLICAZIONE

A decorrere dal 25.06.2023, chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura, e' tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione.



Data ultimo aggiornamento 15 agosto 2024